PROMs

Patient Reported Outcomes

Il punto di vista del paziente

Un PRO è un risultato sanitario riportato direttamente dal paziente che lo ha sperimentato.

È in contrasto con un risultato riportato da qualcun altro, come quello di un medico, di un'infermiera e così via.


Gli esiti riferiti dal paziente sono importanti perché forniscono il punto di vista del paziente su una malattia o su un trattamento che non può essere rilevato con una misurazione clinica, ma che può essere importante per i pazienti stessi e per la loro aderenza al trattamento tanto quanto una misurazione clinica.


I trattamenti non dovrebbero essere soltanto efficaci dal punto di vista clinico ed economicamente vantaggiosi, ma dovrebbero essere anche accettabili e veramente auspicabili per il paziente. Le valutazioni dell’efficacia clinica non possono dirci cosa prova un paziente o come funziona, oppure cosa desidera ottenere con un trattamento.


Per questo, ci affidiamo ai PROs.

Come gestiamo i PROs

Attraverso questionari ed interviste rivolte direttamente ai pazienti, raccogliamo i PROs.

I questionari e le guide per le interviste utilizzati come parte di studi clinici sono sottoposti a test volti ad assicurare la loro affidabilità e validità.

I PROs possono essere utilizzati per valutare, ad esempio, i sintomi manifestati dai pazienti, disabilità, la qualità della vita e altre impressioni riguardanti la salute.

Esistono molti questionari pubblicati relativi ai PROs che si occupano di aspetti riguardanti la qualità della vita. Alcuni sono stati sviluppati per specifici disturbi e trattamenti.    

Share by: